Decreto Delegato 3 maggio 2023 nr 77 – Istituzione del Registro Unico e modifiche della normativa in materi di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture complementari alle opere pubbliche e di fornitura o somministrazione di beni e servizi al settore pubblico allargato
16 Maggio 2023
Il Decreto Delegato nr 77 riordina la normativa degli appalti pubblici istituendo e regolando il Registro Unico, rivedendo e allineando le precedenti disposizioni e specificando i criteri per l’offerta economicamente più vantaggiosa nel settore dei contratti pubblici.
L’art. 2 in particolare, prevede che il vecchio Registro dei Fornitori (di cui agli articoli 8, 9, 10 e 11 del Decreto Delegato n.26/2015 e successive modifiche) e il Registro (di cui agli articoli 8 e 9 del Decreto n.10/2000 e successive modifiche) siano uniti in un Registro Unico suddiviso in due sezioni e tenuto dall’Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio (ASE-CC).
Una sezione è relativa agli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture complementari alle opere pubbliche, l’altra è relativa ai contratti di fornitura o somministrazione di beni e servizi.
L’Agenzia per lo Sviluppo Economico -Camera di Commercio cura l’iscrizione, la sospensione e la cancellazione delle imprese nel Registro Unico, adottando i relativi provvedimenti.
Per tutti gli interessati si allega di seguito il testo completo