Registro sulla Titolarità Effettiva delle persone giuridiche (art. 23quater Legge 92/2008)
6 Agosto 2024
L’ Agenzia di Informazione Finanziaria (AIF) con Prot. n. 241287 – 23/0192 del 29/07/2024 ha indirizzato a tutte le persone giuridiche una comunicazione avente ad oggetto il Registro sulla Titolarità Effettiva di cui all’art. 23 quater della Legge n. 92/2008.
Si segnala che, seppur gli adempimenti di comunicazione siano rimasti invariati, è stato introdotto l’OBBLIGO DI CONFERMA ANNUALE del dato trasmesso.
Come indicato al paragrafo 7.5 della Circolare AIF che si allega, il SOGGETTO OBBLIGATO deve eseguire annualmente una COMUNICAZIONE DI CONFERMA nell’arco temporale intercorrente tra il 1°ottobre ed il 31 ottobre di ciascun anno consistente nel confermare che i dati comunicati siano attuali.
L’accesso a tale Registro è ora disponibile sul Portale PA con un nuovo servizio denominato “RegTE (Registro sulla Titolarità Effettiva delle Persone Giuridiche)” e l’AIF rende disponibile sul proprio portale (https://www.aif.sm/site/home/registro-sulla-titolarita-effettiva.html)
a) La Circolare AIF n. 001 del 29 luglio 2024 in materia di disciplina del registro sulla titolarità effettiva, che illustra gli adempimenti circa gli obblighi di comunicazione e di consultazione;
b) Il Manuale Operativo del registro sulla Titolarità Effettiva che illustra le procedure di accesso al registro in parola e dettaglia le pratiche collegate allo stesso.
Si allegano di seguito entrambi i documenti e se ne raccomanda un’attenta lettura considerato l’ammontare delle sanzioni (sia penali che amministrative) previste al paragrafo 10.1 sempre della Circolare AIF.