Scadenziario Novembre 2019
1 Novembre 2019
entro il 20 Novembre
- Scade il termine per il pagamento dei contributi previdenziali /assistenziali I.S.S. F.S.S. e FONDISS per lavoratori dipendenti relativi al mese di ottobre.
entro il 30 Novembre
- Scade il termine sia per le persone fisiche (lavoratori autonomi e ditte individuali) che giuridiche, del versamento del secondo acconto dell’imposta generale sui redditi (I.G.R.) relativa all’anno in corso; (importo del II acconto elevato dal 2018 dal 35% al 55% dell’imposta dovuta nell’esercizio precedente);
- Scade il termine per le persone fisiche (lavoratori autonomi e ditte individuali), per il versamento del secondo acconto dei contributi previdenziali /assistenziali I.S.S. e F.S.S. relativi all’anno in corso;
- ai sensi dell’art. 39 Legge 130/2010 i titolari di licenze di commercio al dettaglio devono comunicare all’Ufficio Attività Economiche:
- i periodi di chiusura previsti per l’anno successivo;
- il giorno di chiusura infrasettimanale; la comunicazione va effettuata anche in caso di rinuncia al giorno di chiusura e si ricorda di affiggere sempre all’entrata principale gli orari di apertura e chiusura in maniera visibile anche all’esterno.
Si ricorda altresì che le attività commerciali possono effettuare fino ad un massimo di 60 giorni di chiusura annuale, suddivisi in massimo 3 periodi.
Le imprese titolari di licenza al dettaglio che volessero aderire alle vendite promozionali “Black Friday” (dal 25/11/2019 al 8/12/2019) devono comunicare all’Ufficio Attività Economiche:
- indicazione delle date di inizio e fine
- tipo di prodotti posti in promozione
- percentuale minima e massima di sconto che si intende applicare
Si anticipa che il 16/12/2019 scade il termine di versamento dell’ IMPOSTA PATRIMONIALE STRAORDINARIA SUGLI IMMOBILI dovuta dalle società e dagli enti assimilati.
L’imposta dovuta è ridotta, fino a concorrenza del suo ammontare, di un importo pari a quanto versato a titolo di imposta straordinaria sul patrimonio netto delle società.
L’imposta è auto liquidata dal soggetto passivo sulla base del prospetto trasmesso dall’Ufficio del Catasto, con l’importo dell’imposta dovuta, che dovrà pervenire entro il 30/11/2019.