Via libera al pacchetto Ue contro il riciclaggio: tetto sui contanti a 10mila euro

11 Giugno 2024

Il Sole 24 Ore 31 maggio 2024 di Valerio Vallefuoco

Il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato ieri delle nuove regole antiriciclaggio che hanno come obiettivo la protezione dei cittadini e del sistema finanziario Ue dal riciclaggio di denaro e dal finanziamento del terrorismo.

Questo gruppo di regole meglio conosciute come «Aml package» è costituito principalmente da un regolamento antiriciclaggio e dalla sesta direttiva antiriciclaggio.

Il regolamento estende le misure contro il riciclaggio di denaro a nuovi soggetti ed entità obbligate, come la maggior parte dell’intero settore delle valute virtuali, ma anche ai commercianti di beni di lusso (orologi, gioelli, metalli preziosi oltre 10mila euro, auto e moto oltre 250mila euro, aerei e yacht sopra ai 7,5 milioni di euro) e alle società sportive professionistiche e gli agenti sportivi del calcio.

Stabiliti requisiti di due diligence più rigorosi, specificati ulteriormente i criteri per l’individuazione della titolarità effettiva e fissato il limite di 10mila euro ai pagamenti in contanti. Istituita una nuova Autorità europea per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (Amla) che avrà poteri di supervisione diretti e indiretti su entità obbligate ad alto rischio nel settore finanziario. L’Autorità potrà imporre delle serie sanzioni pecuniarie alle entità obbligate selezionate.

Doing business in San Marino

Scarica ora il libro in formato PDF

Scarica
Get in touch
x
x

Share to:

Copy link:

Copied to clipboard Copy